India. I volti del sacro

"India. I volti del sacro"

Il video illustra la mostra "India. I volti del sacro. La donazione Giacomo Mutti al Museo Nazionale d'Arte Orientale" ospitata al MNAO dall'8 giugno 2010 all'11 gennaio 2011.

La ricca collezione di arte indiana donata recentemente allo Stato da Giacomo Mutti è unica nel suo genere in Italia per la grande varietà dei periodi storici, dei settori di provenienza, delle scuole artistiche e dei temi iconografici rappresentati, che ne fanno una sorta di ‘compendio' dell'arte metallurgica e pittorica indiana tra il XV e il XX secolo.

La mostra, articolata nelle sezioni "Il tempio" "Il villaggio", "Il Jainismo, religione della non-violenza", ha rappresentato una occasione importante per ampliare la visione su un mondo variegato ed estremamente complesso a noi sempre più prossimo. Gli oggetti esposti hanno permesso di operare un confronto continuo tra le opere di provenienza "colta" e quelle di produzione popolare, relazione questa che è alla base dell'evoluzione della civiltà e dell'arte indiana. Inoltre hanno offerto lo spunto per approfondire temi attuali e di grande interesse: l'arte, la religione, la vita di villaggio, la cosmologia e la cosmogonia, il vegetarianesimo e la non-violenza.

Riprese e ottimizzazione video: Livio Rivolta; regia: Serena Ludovici; produzione: Associazione Culturale ‘Progetto Giovani’