FAMU 2014 - IL FILO DI ARIANNA

Domenica 12 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo organizzata dalla F@Mu, il Museo ha proposto un’iniziativa in grado di coinvolgere grandi e piccoli. Numerose le famiglie, con bambini di diverse fasce d’età che hanno partecipato con entusiasmo alla visita-laboratorio “L’esploratore distratto”: un viaggio in cui, passando per le verdi vallate dell’Iran e scalando le vette del “tetto del mondo”, si giunge sino in Cina, scoprendo nuovi popoli e nuove culture.

Dopo la visita ognuno ha avuto la possibilità di fare un disegno per illustrare cosa l’avesse più colpito: i vari elaborati, realizzati dai partecipanti di età compresa tra i 5 e i 13 anni, sono stati valutati e i tre selezionati come più significativi avranno la possibilità di partecipare al concorso organizzato da F@Mu. Tra tutti i disegni inviati dai diversi musei che hanno aderito alla Giornata Nazionale, lo staff di F@Mu ne sceglierà cinque che premierà con libri delle casa editrice Sillabe e Electa kids.

Dopo lunghe riflessioni abbiamo scelto di inviare per la selezione finale i disegni di Beatrice, Claudio ed Emma, ma abbiamo deciso di pubblicare i disegni di tutti i bambini sul nostro sito, a ricordo di questa bella giornata trascorsa insieme.