Album a soffietto (orihon)/ Ise Monogatari

Luogo di conservazione
Inventario
Materia e tecnica
Colori, inchiostro e oro su carta; broccato
Datazione
fine XVII-inizio XVIII secc.; Scuola Tosa
Provenienza
Prodotto in Giappone
Dimensioni
Altezza 35 cm; larghezza 30 cm
Copyright immagine
Museo Nazionale d’Arte Orientale 'Giuseppe Tucci'

Descrizione breve

L'album con legatura a soffietto (orihon) e coperta in broccato (kinran) con angoli in metallo, consta di ottantatré dipinti, ognuno dei quali occupa la facciata destra di una pagina, mentre sulla corrispondente facciata sinistra vi sono brani di calligrafia corsiva su carta decorata in oro, con il relativo testo. Ogni brano è preceduto dal nome del calligrafo, dal rango sociale occupato e dall'indicazione dell'era Enpo (1673-1680). Su un cartiglio in seta sulla copertina del volume è scritto il titolo dell'opera: Ise Monogatari (I racconti di Ise), parte seconda. Si tratta di una raccolta poetica del X secolo i cui  125 componimenti, che narrano le avventure galanti del cortigiano Ariwara no Narihira, hanno spesso fornito materia per raffigurazioni pittoriche.

Album a soffietto_a  Album a soffietto_b

Album a soffietto_c  Album a soffietto_d

Album a soffietto_e  Album a soffietto_f

Album a soffietto_g  Album a soffietto_h