Dipinto su stoffa (thangkha) raffigurante Kalachakra

Luogo di conservazione
Inventario
Materia e tecnica
Pigmenti minerali e vegetali; oro; cotone trattato
Datazione
Metà XVIII sec.
Provenienza
Prodotto in Tibet
Dimensioni
Altezza 123 cm; larghezza 75 cm
Copyright immagine
Museo Nazionale d’Arte Orientale 'Giuseppe Tucci'

Descrizione breve

La thangkha, contornata da una cornice tessile, rappresenta Kalachakra, la “ruota del tempo”, personificazione dell’omonimo ciclo tantrico, abbracciato alla consorte Vishvamata raffigurata con otto braccia. Kalachakra è raffigurato con quattro volti e ventiquattro braccia, mentre calpesta i deva per esprimere la superiorità del Buddha rispetto agli dèi mondani, legati al ciclo di trasmigrazione o samsara. Kalachakra sorregge nella coppia di mani principali la folgore adamantina e la campana. Nel campo della presente thangkha appaiono inoltre otto figure, divinità e personaggi storici, cinque in alto e tre in basso. All’apice, in corrispondenza della cima del capo di Kalachakra, è dipinto Shakyamuni, il Buddha storico, raffigurato nel “gesto di toccare la terra” (bhumisparshamudra), mentre a destra in basso la figura che avanza a cavallo potrebbe essere indicato con Ghesar di Ling, eroe dell’epica tibetana.

Gli strumenti liturgici, gli attributi, nonché la sontuosa e regale gioielleria della coppia divina, sono resi e impreziositi da pennellate in oro.

• cfr. Di Mattia, M. (2010), scheda Archivio MNAO codice nr. 1200940890.
  • D. Mazzeo (a cura di), (2005), Splendori dell’Asia, cat. della Mostra, Roma, Museo Nazionale d’Arte Orientale, fig. p. 10.