Dipinto su stoffa raffigurante Vishnu

Luogo di conservazione
Inventario
Materia e tecnica
Pigmenti minerali e vegetali; cotone trattato; cartone
Datazione
XVIII sec.
Provenienza
Prodotto in Nepal
Dimensioni
Altezza 90 cm; larghezza 63 cm
Copyright immagine
Museo Nazionale d’Arte Orientale 'Giuseppe Tucci'

Descrizione breve

Il dipinto, montato su  cartone, rappresenta il dio Vishnu all’interno di un contesto architettonico inteso a rappresentare la dimora celeste dove risiede la divinità, ovvero il paradiso Vaikunta. Vishnu stante, con un volto e quattro braccia, campeggia nell’arco che si apre al centro del portico a tre luci alla base del palazzo. Il palazzo divino, che riprende il lessico architettonico di templi ed edifici himalayani, si sviluppa su tre livelli dall’andamento a gradoni decrescenti verso la sommità. Il palazzo è abitato da una serie di personaggi minori, divinità o rappresentanti della nobile committenza, abbigliati con vesti regali, che si affacciano tra le arcate del portico, dai balconi, logge e finestre. Lo spazio al di fuori e tutto intorno al palazzo è popolato da divinità, come il bianco Ganesha a sinistra del portico, e personaggi, probabilmente connessi al periodo storico, che eseguono rituali.

• cfr. Di Mattia, M. (2010), scheda Archivio MNAO codice nr. 1200940894.
  • D. Mazzeo (a cura di), (2005), Splendori dell’Asia, cat. della Mostra, Roma, Museo Nazionale d’Arte Orientale, fig. p. 19.