Dipinto su stoffa (thangkha) raffigurante Shenrab Miwo

Luogo di conservazione
Inventario
Materia e tecnica
Pigmenti minerali e vegetali; cotone trattato
Datazione
Fine XVIII sec.
Provenienza
Prodotto in Tibet
Dimensioni
Altezza 163 cm; larghezza 110 cm
Copyright immagine
Museo Nazionale d’Arte Orientale 'Giuseppe Tucci'

Descrizione breve

Lo schema compositivo della thangkha, che è contornata da una cornice tessile, consiste nella suddivisione geometrica dello spazio in nove pannelli rettangolari. Nei quattro pannelli posti agli angoli il centro è occupato da uno stupa, circondato da divinità avvolte in mandorle luminose, più un laico, recante un testo sacro (pecha) nei pannelli superiori, o offerte in quelli inferiori. I restanti cinque pannelli sono leggibili secondo uno schema cruciforme: nei quattro pannelli che occupano la posizione mediana di ogni lato sono dipinti palazzi ad andamento scalare circondati da divinità. Dai balconi e dalle logge posti al centro di ogni piano si affacciamo i maestri spirituali, spesso circondati da discepoli. Nel pannello più grande, al centro della thangkha, campeggia Shenrab, ritenuto il fondatore della religione Bon, circondato da una moltitudine di divinità e devoti, sormontato da uno stupa a tre pinnacoli.

• cfr. Di Mattia, M. (2010), scheda Archivio MNAO codice nr. 1200940897.
  • D. Mazzeo (a cura di), (2005), Splendori dell’Asia, cat. della Mostra, Roma, Museo Nazionale d’Arte Orientale, fig. p. 12.