Dipinto su stoffa (thangkha) raffigurante Tsog.Shin

Luogo di conservazione
Inventario
Materia e tecnica
Pigmenti minerali e vegetali; cotone trattato
Datazione
XIX sec.
Provenienza
Prodotto in Tibet
Dimensioni
Altezza 150 cm; larghezza 103 cm
Copyright immagine

Descrizione breve

La thangkha, che è circondata da una cornice tessile, raffigura uno Tsog.Shin, o albero dell’assemblea, il “campo dei meriti” nel quale sono gerarchicamente disposti i maestri (guru) umani e divini del “lignaggio virtuoso” (dGe.Lugs.Pa). Dalle spalle e dal capo di Shakyamuni, il Buddha storico raffigurato nel gesto di toccare la terra (bhumisparshamudra),  sembrano emanarsi tre gremite assemblee di maestri spirituali, come fossero i frutti dell’albero del risveglio. L’importanza del guru in ambito vajrayana himalayano è palesata dall’impiego del nimbo che gli conferisce valore sacrale e lo equipara di fatto al Buddha. I maestri indossano il tipico copricapo giallo appuntito proprio della scuola dGe.Lugs.Pa, fondata dal Lama Tzong.Kha.Pa (1357-1419), che diventerà maggioritaria in gran parte del Tibet e a cui apparterranno i Dalai Lama e i Panchen Lama.

• cfr. Di Mattia, M. (2010), scheda Archivio MNAO codice nr. 1200940898.
  • D. Mazzeo (a cura di), (2005), Splendori dell’Asia, cat. della Mostra, Roma, Museo Nazionale d’Arte Orientale, fig. p. 16.