Dipinto su stoffa (thangkha) raffigurante bhavachakra (ruota del divenire)

Appartenenza oggetto
Proprio
Pittura
Nazione, Regione, Provincia
Italia, Lazio, RM
Città
Luogo di conservazione
Inventario
Materia e tecnica
Pigmenti minerali e vegetali; cotone trattato
Datazione
XIX sec.
Provenienza
Prodotto in Nepal
Dimensioni
Altezza 127 cm; larghezza 98 cm
Copyright immagine

Descrizione breve

Il bhavachakra è la narrazione grafica del samsara, l’esistenza condizionata dal karma, e della concatenazione interdipendente di morti e rinascite. La Ruota delle esistenze è raffigurata sorretta da Yama, signore della morte. Nel cerchio più interno sono raffigurati i tre veleni radice alla base del samsara (mulatriklesha): l’ignoranza sostanziale (avidya), l’odio e l’aggressività (dvesha), la brama di possesso (raga), rappresentati rispettivamente dal maiale, dal serpente e dal volatile (di solito un gallo). Dal cerchio interno si irradiano sei spicchi all’interno dei quali sono rappresentate le sei sfere principali di esistenza, i sei mondi per i quali si continua a rinascere a causa dei tre veleni. In questo bhavachakra, partendo dal basso e percorrendolo in senso orario, si incontrano dapprima gli inferni, poi il mondo degli spiriti famelici, quindi i semidei gelosi, gli dei mondani, gli umani e infine gli  animali. Tutto intorno alla ruota gira la catena dei dodici anelli, la pratityasamutpada.

• cfr. Di Mattia, M. (2010), scheda Archivio MNAO codice nr. 1200940899.
  • D. Mazzeo (a cura di), (2005), Splendori dell’Asia, cat. della Mostra, Roma, Museo Nazionale d’Arte Orientale, fig. p. 17.