Yemeni heritage week - Museums United for Yemen / Settimana della cultura yemenita - Musei uniti per lo Yemen

24-30 aprile, 2016 - Iniziative

UNESCO in cooperazione con 10 musei ha organizzato la manifestazione internazionale “Yemeni Heritage Week – Museums United for Yemen", dal 24 al 30 aprile 2016, per promuovere e far conoscere le grandi ricchezze della cultura e della storia yemenita.

Yemeni Heritage Week

Tutti i musei partecipanti - The Ashmolean Museum, The British Museum, Freer|Sackler, Smithsonian, Louvre Museum, Metropolitan Museum of Art, Museo Nazionale d’Arte Orientale “Giuseppe Tucci”, Peter the Great Museum of Anthropology and Ethnography (Kunstkamera), Russian Academy of Sciences, The State Hermitage Museum, The State Museum of Oriental Art, The Walters Art Museum – organizzeranno mostre temporanee e esposizioni di collezioni dello Yemen nei rispettivi musei. Queste manifestazioni offriranno al grande pubblico la straordinaria opportunità di esplorare e comprendere il patrimonio archeologico dello Yemen, che non è sempre ben conosciuto nel mondo.

Maggiori informazioni sulle iniziative organizzate dai musei partecipanti sono disponibili ai seguenti link:

La "Yemeni Heritage Week – Museums United for Yemen" sarà organizzata dall'ufficio UNESCO di Doha dal 24 al 30 Aprile 2016 sotto la campagna globale #Unite4Heritage.

Carta tematica Yemen

Il Trattato di amicizia e di relazioni economiche tra l’Italia e lo Yemen del 1926/ The Treaty of Friendship and Economic Relations between Italy and Yemen (1926)

Renzo Manzoni alla scoperta dello Yemen / Renzo Manzoni to Yemen Discovery

La collezione sudarabica del Museo Nazionale d'Arte Orientale / The South-Arabian Collection of the Museo Nazionale d'Arte Orientale