MAKI-E: LA LACCATURA TRADIZIONALE GIAPPONESE. Conferenza dimostrativa del Maestro Yutaro Shimode

25 Febbraio, 2016 - Conferenza

Maki-e. La laccatura tradizionale giapponese

Giovedì 25 febbraio alle ore 17,00 il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, ha ospitato nella sede del Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’, diretto da Massimiliano Alessandro Polichetti, una conferenza dimostrativa sulla tecnica maki-e, organizzata in collaborazione con l’Ambasciata del Giappone a Roma nel quadro delle iniziative commemorative per la ricorrenza del 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia (1866–2016).
Il maki-e è un tipo di laccatura giapponese nato intorno all’VIII secolo che ha dato origine nel tempo a varie tecniche sia decorative che di realizzazione del fondo. I missionari cristiani che giunsero in Giappone quattro secoli fa rimasero colpiti dalla bellezza del maki-e, portandone esemplari al ritorno nei loro paesi d’origine; il maki-e si diffuse in Europa anche per mezzo del commercio della Compagnia olandese delle Indie orientali e delle collezioni delle famiglie reali.
Yutaro Shimode, riconosciuto come il più grande Maestro vivente della tradizione maki-e, è noto per avere prodotto gli oggetti utilizzati durante i rituali della Famiglia Imperiale: lo hyomon nel quale sono riposti gli oggetti preziosi nel rituale di trasferimento del santuario di Ise e i maki-e della Guest House governativa di Kyoto.
La conferenza, che si è tenuta in lingua giapponese con traduzione in italiano, ha trattato della cultura della lacca giapponese, delle lacche nanban con cenni al commercio con l’Europa, della tecnica maki-e su lacche nanban, nonché della cultura del maki-e oggi e delle sue sfide con il futuro. E' seguita una dimostrazione pratica del metodo di applicazione della polvere d’oro che ha illustrato quanto la maestria dell’esecutore sia essenziale per la qualità della produzione del maki-e.
In occasione della conferenza il Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’ ha presentato diverse antiche opere di lacca maki-e dalle proprie collezioni, alcune delle quali mai precedentemente esposte.

Maki-e_LA LACCATURA TRADIZIONALE GIAPPONESE_foto evento_1Maki-e. LA LACCATURA TRADIZIONALE GIAPPONESE_foto evento_2Maki-e. LA LACCATURA TRADIZIONALE GIAPPONESE_foto evento_3Maki-e. LA LACCATURA TRADIZIONALE GIAPPONESE_foto evento_4
Maki-e. LA LACCATURA TRADIZIONALE GIAPPONESE_foto evento_5Maki-e. LA LACCATURA TRADIZIONALE GIAPPONESE_foto evento_6Maki-e. LA LACCATURA TRADIZIONALE GIAPPONESE_foto evento_7Maki-e. LA LACCATURA TRADIZIONALE GIAPPONESE_foto evento_8
Maki-e. LA LACCATURA TRADIZIONALE GIAPPONESE_foto evento_9Maki-e. LA LACCATURA TRADIZIONALE GIAPPONESE_foto evento_10Maki-e. LA LACCATURA TRADIZIONALE GIAPPONESE_foto evento_11Maki-e. LA LACCATURA TRADIZIONALE GIAPPONESE_foto evento_12
Maki-e. LA LACCATURA TRADIZIONALE GIAPPONESE_foto evento_13Maki-e. LA LACCATURA TRADIZIONALE GIAPPONESE_foto evento_14Maki-e. LA LACCATURA TRADIZIONALE GIAPPONESE_foto evento_15Maki-e. LA LACCATURA TRADIZIONALE GIAPPONESE_foto evento_16